Porco Rosso è un pilota appassionato e un cacciatore di taglie. Il suo volto è stato trasformato in quello di un maiale da un misterioso incantesimo. A causa della sua attività, i pirati assumono Curtis, un rivale americano per sbarazzarsi di lui. Grazie all’aiuto dell’adolescente Fio, un aspirante progettista di aeroplani, e di una cantante da salotto afoso di nome Gina, Porco prende il volo per quella che potrebbe essere la sua ultima battaglia ad alta quota.

Porco Rosso e il suo rapporto con la società

Nonostante le sue impressionanti abilità nell’aria, Porco Rosso è oggetto di scherno, costretto a eccellere per dimostrare il suo valore. È uno sguardo spesso tragico su come la società e gli individui possano perseguitare un individuo per via dell’aspetto esteriore.
Miyazaki esplora abilmente questo mondo attraverso il comportamento e le risposte di Porco per creare simpatia, ma soprattutto per difendere l’individualità e il talento, nonostante l’apparenza del protagonista. C’è un aspetto dolce, anche se tragico, esplorato attraverso il rapporto di Porco Rosso con Madam Gina, una donna che ha un forte legame con Porco, tanto che è l’unica a chiamarlo con il suo vero nome, Marco.

Porco Rosso e il suo viaggio introspettivo

Porco Rosso e Madam Gina hanno un rapporto molto stretto, di reciproca fiducia ma anche una relazione non consumata.
Donald Curtis, un pilota che si unisce ai pirati per sconfiggere Porco, viene inserito nell’intreccio narrativo per offrire ulteriori possibilità di caratterizzazione dei personaggi. Curtis nutre anche gelosia per il rapporto tra Porco e Gina. Sembra tutto molto melodrammatico, ma il film descrive personaggi imperfetti su entrambi i lati, dipinti con sfumature di grigio anziché bianco e nero.

Miyazaki, lo Studio Ghibli e un piccolo gigantesco capolavoro

Gran parte del lavoro svolto dallo Studio Ghibli e da Hayazo Miyazaki si addentra nel mondo mistico, nelle terre e nelle creature magiche e nei racconti mitologici.
È il periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale. I pirati si sono trasformati in piloti di aerei da combattimento e hanno trasformato i cieli nei mari del passato per fare le loro scorrerei. I civili, indifesi, si rivolgono a ex piloti di guerra per proteggersi.

Ma come vedere tutto il film comodamente a casa tua senza ulteriori spoiler?

L’ultimo decennio ha visto crescere in modo esponenziale la qualità dei contenuti, che se un tempo andavano riversati su CD e DVD, oggi sono fruibili dal web. Questo ha determinato un cambio radicale nelle necessità degli appassionati di serie TV. Se ai tempi di “Lost” per godersi una full immersion era indispensabile un lettore DVD ed il cofanetto completo della serie, oggi bastano un telecomando ed una connessione internet. Ma alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con quei fastidiosi problemi di caricamento dovuti al “buffering”.
Se anche tu ami goderti le tue serie TV preferite senza interruzioni e soprattutto con la massima qualità disponibile (la qualità dipende dalla connessione) dovrai avere una connessione oltre i 2,5 Mbps.  Se sei un fan di 4K o UHD non puoi prescindere dalla qualità della tua connessione, avrai bisogno della massima disponibile nella tua zona.

Stai cercando una nuova offerta internet oppure non sei più soddisfatto della tua?

Abbiamo selezionato le migliori offerte in base alla resa della connessione nello streaming di film e serie TV. Se stai cercando un’offerta con la quale riprodurre alla massima qualità contenuti e serie TV, non puoi fare a meno di una di queste tariffe. CLICCA QUI per scoprire tutte le offerte più convenienti e performanti!