Il capolavoro nato in casa ABC!

Si tratta di una serie televisiva americana drammatica originariamente trasmessa dalla American Broadcasting Company (ABC) dal 22 settembre 2004 al 23 maggio 2010, per sei stagioni, per un totale di 121 episodi. Lost all’interno del suo schema narrativo contiene parti provenienti sia dal mondo fantascientifico sia dal mondo sovrannaturale.

L’avventura inizia dal tragico atterraggio di emergenza di un aereo di linea che vola tra Sydney e Los Angeles. La storia è raccontata secondo una precisa scansione temporale. Gli episodi tipicamente presentano una struttura che alterna la narrazione degli eventi del tempo presente assieme a flashback e flashforward. Tutto questo per aumentare l’immedesimazione dello spettatore e fornire ulteriori informazioni sui personaggi coinvolti.

Lost: un esperimento fortunato e “poco costoso”

Lost è stato creato da Jeffrey Lieber, J. J. Abrams e Damon Lindelof. Per tutta la durata della serie, Lindelof e Carlton Cuse hanno lavorato come showrunner e capo sceneggiatore, collaborando con un gran numero di altri produttori e scrittori esecutivi.

La serie è stata una delle più costose mai realizzate nella storia della televisione, con il solo episodio pilota che è venuto a costare oltre $ 14 milioni. L’universo immaginario e la mitologia di Lost sono amplificati da una serie di media correlati (anche serie spin-off), soprattutto una serie di brevi mini-episodi chiamati Missing Pieces e un epilogo di 12 minuti intitolato “The New Man in Charge“.

Lost: una delle serie tv più premiate della storia

Lost è stato costantemente classificato dalla critica come una delle più grandi serie televisive di tutti i tempi. La prima stagione aveva una media stimata di 16 milioni di spettatori per episodio su ABC. Durante la sesta e ultima stagione, lo spettacolo ha registrato una media di oltre 11 milioni di spettatori americani per episodio.

Lost è stato il destinatario di centinaia di nomination per il settore nel corso della sua corsa e ha vinto numerosi di questi premi, tra cui l’Emmy Award per Outstanding Drama Series nel 2005, Best American Import al British Academy Television Awards nel 2005, il Golden Globe Award per la migliore serie tv drammatica nel 2006 e uno Screen Actors Guild Award per Outstanding Ensemble in una serie tv drammatica.

Gli utenti di IMDb.com Pro hanno dato a Lost il punteggio medio più alto dato a qualsiasi serie televisiva durante i primi dieci anni (2002-2012) di vita del sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *