Il computer ormai è diventato un strumento sempre più utilizzato nel quotidiano, può accadere però che nel mentre lo stiamo utilizzando la nostra connessione Internet di casa improvvisamente inizia a non funzionare. Si può trattare di un problema del Wi-Fi, oppure la rete wireless di casa funziona perfettamente e quindi è un problema di router che non riceve alcun dato da Internet.

E qui sorge il dubbio: come si risolvere il problema il prima possibile?!

Ecco cosa fare quando la connessione internet non funziona

Vi sarà utile questa guida dove saranno descritti nel dettaglio tutti i passaggi da eseguire.

  1. Riavviare il router: Quando il WI-Fi funziona ma non c’è connessione internet questo è il primo passaggio da effettuare, semplice e veloce. Quando accade ciò è probabile che il router ha un problema di comunicazione con il tuo ISP (Internet Service Provider). Quindi bisogna accendere e spegnere il router, in questo caso il firmware si resetterà e i problemi si risolveranno. Se questo non accade allora bisognerà scollegare l’alimentazione del router e successivamente ricollegarla e riavviare il router. in modo tale che togliendo la corrente alla scheda madre tutte le parti elettroniche si spegneranno completamente. 
  2. Controllo cavi: Se la connessione ancora non torna bisogna procedere al passaggio successivo ovvero verificare i cavi che siano collegati in modo corretto. Il router potrebbe inoltre essersi surriscaldato troppo: a volte è sufficiente della polvere nelle grate che assicurano il ricambio dell’aria a danneggiare il nostro dispositivo.Se la connessione riguarda:
    • Computer fisso bisognerà verificare che i connettori del cavo Ethernet sono attaccati bene all’interno delle appropriate porte del PC e del router. Fai la verifica tirando il cavo e vedere che non si stacca e verificare che i led delle porte lampeggiano. Questo significa che i due dispositivi comunicano in modo corretto.
    • Computer portatile connesso alla rete Internet in wireless. È necessario verificare che il bottone ON/OFF del Wi-Fi si trovi dalla parte di ON e non nella parte sbagliata.
  3. Verificare la connessione alla rete corretta: Trovandoci all’interno di un’appartamento è possibile che il nostro computer cerca di connettersi alla rete del vicino di casa o di altri nel condominio. Probabilmente  troverai l’icona del Wi-Fi accesa ma non avendo settato correttamente la password non riuscirai a connetterti e quindi resterai senza connessione internet. Per questo è necessario controllare che il Wi-Fi del tuo computer sta cercando di connettersi alla tua rete internet e non a quella di altri.
  4. Verifica indirizzo IP valido: Può capitare che il router non funziona nel modo giusto e che l’ indirizzo IP inserito non è valido.
  5. Verifica connessione Internet: Se dopo tutte queste prove la tua connessione internet non funziona allora il problema non dipenderà più dal tuo dispositivo ma bensì dal tuo gestore telefonico. per questo dovrai contattarlo per capire il problema. 

Non sei soddisfatto del tuo gestore?

È arrivato il momento di cambiare il tuo gestore! Cerca nuove offerte Internet con connessione stabile e veloce. In base alla tua zona di copertura potrai scegliere tra ADSL e Fibra. 

Consulta QUI tutte le migliori offerte Fibra e ADSL.