Avere Internet lento a casa spesso ci crea dei problemi. Immaginiamoci di vedere una serie tv in streaming su Netflix e il video in continuazione si blocca per il caricamento oppure dobbiamo cercare una cosa su internet e la pagina web carica lentamente, tutto ciò diventa una situazione davvero insopportabile.
Per risolvere questa situazione bisogna andare a capire da dove nasce il problema in modo tale che successivamente si trova una soluzione più adatta.
Internet lento? Le cause più comuni
Quando ci troviamo difronte ad una connessione internet lenta, la prima cosa da fare è capire l’origine del problema per poi successivamente risolverlo.
Le cause più comuni di una connessione internet ADSL o fibra lenta può essere dovuta da :
- problemi tecnici riguardanti la linea telefonica del tuo operatore telefonico
- configurazione errata del computer
- problemi del router
Se la causa del problema è dovuto ad un guasto della linea telefonica allora chiama il servizio assistenza del tuo gestore e richiedi il controllo della linea in modo tale da risolvere il problema.
Se successivamente al controllo risconti ancora il problema allora potrebbe essere un problema di configurazione del computer.
Internet lento? Ecco le soluzioni
Prima di scoprire le altre soluzioni, bisogna capire le cause che rallentano la connessione ad internet. Per questo bisognerà effettuare lo Speedtest della velocità di connessione, in modo tale da capire se il problema deriva dalla line fibra o ADSL oppure dal computer.
Vi starete chiedendo, come si fa? È molto semplice, clicca sul pulsante GO.
Richiedi una consulenza gratuita
Ecco la lista di alcune soluzioni per risolvere il problema:
- Copertura ridotta del router/modem: Questo può essere la causa di internet lento, in poiché il dispositivo che si sta utilizzando non percepisce il segnale internet. Un’altra causa è la sbagliata posizione del router/modem. Si può risolvere semplicemente spostandolo e metterlo più esposto possibile così che manda un segnale diretto.
- Canale radio non idoneo: poiché le reti wi-fi sono spesso soggette ad avere interferenze tra altri canali radio e altre connessioni. Quindi per risolvere il questo problema basta cambiare il segnale radio. Come si fa?
- 1) accedi al pannello di configurazione del modem/router
- 2) Collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure a 192.168.0.1 dal browser
- 3) vai alla voce configurazione della rete wireless
- 4) imposta il canale della rete a 2.4GHz su 1, 6 o 11.
- Modificare i DNS : Internet lento può dipendere anche quando il server DNS non funziona correttamente. I DNS traduco il nome di un sito internet in un indirizzo IP. Se accade ciò il server ci metterà molto più tempo per poter caricare le pagine internet. Per risolvere il problema è necessario cambiare i DNS che hai usato mettendo i valori del DNS di Google (8.8.8.8, 8.8.4.4). È quello più veloce al mondo e non richiede l’istallazione aggiuntiva di altri programmi sul tuo computer ed è gratuito.
Dopo tutti i tentativi effettuati la tua connessione è ancora lenta?
Allora cambia la tua tariffa telefonica!
Thrend ti aiuta a confrontare la migliori tariffe ADSL e Fibra. Scegli QUI l’offerta più adatta alle tue esigenze.