In Italia il primo provider di rete fissa per copertura è TIM. Offre sia in Italia e sia all’estero servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, Internet e non solo.
Se stai cercando una connessione internet ad alta velocità, devi prima capire se la tua zona è raggiunta da ADSL o Fibra ottica. Per capire ciò è necessario eseguire l’operazione di VERIFICA COPERTURA. Poiché non tutte le città sono raggiunte da FTTH, le prestazioni della rete possono essere insoddisfacenti. Esistono diversi fattori che possono influenzare la velocità della connessione internet, possono renderla simile alla prestazioni della connessione ADSL.

Verifica Copertura TIM

TIM offre la copertura FTTH in oltre 100 comuni Italiani.
Eseguire l’operazione VERIFICA COPERTURA di TIM nella tua città è molto semplice!
Basta cliccare qui sotto per scoprire quale tecnologia è adatta per la tua casa.

Verifica Copertura

Differenza Fibra Ottica: FTTH e FTTC

La Fibra Ottica può raggiungere diverse velocità di navigazione in internet a seconda del tipo di rete disponibile in zona.

Può essere di due tipi:

  • FTTH (Fiber To The Home): con questa tecnologia il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica e arriva direttamente nelle case degli utenti.
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): indica che la fibra ottica viene utilizzata solo nel tratto che va dalla centrale all’armadio stradale, poi dall’armadio stradale alla casa dell’utente viene usato il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL.

Velocità Fibra Ottica 

  • Rete FTTH (Fiber to the Home): con questa connessione internet puoi navigare fino a 1 Gigabit (1.000 Mega).
  • Rete FTTC (Fiber to the Cabinet): con questa connessione internet puoi navigare fino a 300 Mega.

Dopo aver verificato la copertura della Fibra TIM nella tua città, scegli tra le offerte di TIM attualmente disponibili.
Il comparatore Thrend ti fornisce tutte le informazioni necessarie per una scelta ottimale e ti aiuta a trovare la tariffa Internet casa ADSL o Fibra ottica più adatta alle tue esigenze.