Uno dei principali attori nel mercato telefonico per varietà di offerte e servizi proposti è sicuramente Vodafone. Il colosso britannico vanta in Italia circa 3 milioni di utenti per la rete fissa e 1,7 milioni per quanto riguarda la fibra. Quest’ultimo tipo di connessione è disponibile in 2.328 città italiane di cui 67 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo.
Ma vi starete chiedendo: come posso sapere se la fibra arriva a casa mia?

Ci sono diversi metodi per scoprirlo andiamoli a vedere uno per uno.

Contattare l’assistenza clienti Vodafone

Il primo metodo è anche il più semplice, ma a volte le soluzioni più semplici sono quelle che ci sfuggono.

Per verificare la copertura della Fibra se siete già clienti potete contattare direttamente Vodafone al 190, altrimenti se non siete clienti potete chiamare l’800 100 195 e seguire le istruzioni fino a parlare con un operatore.

Verificare la copertura della fibra Vodafone online

Il secondo metodo di cui vi parleremo è quello della verifica online. Infatti Vodafone mette a disposizione il proprio sito web per controllare se la vostra abitazione di trova in una zona coperta da fibra ottica.
Cliccando su questo link potete accedere direttamente al sito.

Recarsi in un Vodafone store

Un’altra soluzione che per alcuni può risultare “vintage” ma sicuramente si rivela sempre funzionale è quella di recarvi in un negozio Vodafone per chiedere direttamente ai dipendenti del centro di verificare se la vostra zona è coperta dalla fibra ottica.

Come scegliere tra una Fibra Ottica da una Fibra Ottica su Rame?

Partendo dal presupposto che questa scelta non dipende da noi ma dall’infrastruttura già presente nella nostra zona, Vodafone in questo è molto trasparente e riferisce quale tipo di connessione arriva nei comuni raggiunti da questi servizi.

Se vuoi saperne di più sulla differenza tra questi due tipi di Fibra puoi leggere il nostro articolo a questo link.