Sembra ieri quando dopo un paio di minuti di suspence tra schicchiolii e toni, il nostro modem 56k ci portava su internet. Oggi ormai si naviga ad 1Gigabit, ma purtroppo non tutti abbiamo accesso a questo tipo di connessione. 

Dipende infatti dalla nostra zona di residenza, e da quale tipo di linee è raggiunta. ADSL prima e Fibra poi, sono i due standard con i quali ci connettiamo ai giorni d’oggi, sfruttando prestazioni che partendo da 7MB/sec raggiungono 1Gigabit/sec.

Purtroppo è compito dei vari gestori telefonici cablare sempre meglio il tracciato urbano, fornendo pian piano i servizi migliori, ad una rete sempre più ampia di clientela. Di conseguenza non possiamo scegliere quale tecnologia utilizzare, o meglio, non dipende da noi il potenziale del nostro cablaggio.

Ok, ma quindi come si può navigare al massimo delle proprie possibilità?

In parole povere, dobbiamo imparare a sfruttare al meglio il potenziale della nostra connessione internet. Ecco perchè noi di Thrend abbiamo deciso di scrivere una guida su come velocizzare la connessione internet.

Come prima cosa dobbiamo testare la nostra linea, per capire una volta concluso quale incremento di prestazioni avremo ottenuto. Per farlo basta scrivere Speedtest su Google (se non sai come fare leggi il nostro articolo). Se possibile, prima di avviare il test interrompi qualsiasi uso della banda da parte di dispositivi come telefoni, tv o console.

Se il risultato ottenuto non è lontanissimo da quanto “promesso” sul tuo contratto andiamo a vedere come migliorarlo. In alternativa se stai riscontrando un disservizio, chiama l’assistenza clienti del tuo gestore telefonico.

Rimbocchiamoci le maniche, cominciamo a velocizzare la connessione internet

Velocizzare connessione internet con i Server DNS

I server DNS si occupano ad esempio, di collegarci a google.com senza digitare 74.125.224.72 (l’ip del sito). Sostituendo il nostro indirizzo DNS con uno più reattivo come uno di questi  8.8.8.8 e 8.8.4.4 (Google DNS), 208.67.222.222 e 208.67.220.220 (OpenDNS) oppure 1.1.1.1 e 1.0.0.1 (Cloudflare) in modo facile e voce, miglioreremo le prestazioni della nostra connessione.

Da Windows, clicchiamo su Rete e Internet, poi su Centro Connessione di Rete e Condivisioni, clicchiamo quindi sulla nostra connessione e poi su Proprietà. Dopo clicchiamo su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e sulla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS (inserendone uno tra quelli citati prima).

Da Mac invece, apriamo Preferenze di Sistema, poi Rete e sulla sinistra scegliamo il tipo di connessione che stiamo utilizzando (Wi-Fi o Ethernet). Clicchiamo su Avanzate e in alto selezioniamo DNS. Ora clicchiamo sul + e impostiamo server DNS primario e server DNS secondario. Una volta inserito clicchiamo prima su ok e poi su Applica. 

Noi da Mac abbiamo guadagnato quasi 5MB/sec di banda in download!

Velocizzare connessione internet cambiando Canale Wi-Fi

Questa operazione, più che velocizzare la connessione internet, ci aiuterà a non perdere in prestazioni a causa di fastidiose interferenze. Queste possono provenire da tutti i dispositivi che lavorano a 2.4Ghz come ad esempio i telefoni cordless o altri modem presenti nel nostro condominio.

Ogni modem ha il suo pannello di amministrazione, tuttavia, una volta trovato dove gestire i Canali Wi-Fi (in genere nel menù Wi-Fi) consigliamo di usarne uno tra questi 1, 6 o 11. Salviamo le modifiche ed il gioco è fatto.

Ora avremo sicuramente prestazioni migliori, e saremo pronti a navigare alla massima velocità disponibile. 

Le tue prestazioni non i soddisfano ancora? Hai pensato a cambiare offerta?

Il mondo della telefonia è frenetico. Una zona cablata ADSL oggi, magari nel giro di pochi mesi verrà supportata dalla Fibra. E’ consigliabile di tanto in tanto (ogni 6 mesi diciamo) fare delle piccoli indagini per capire se conviene cambiare offerta o meno.

Si, perchè a volte la Fibra può costare meno dell’ADSL se in quella zona specifica la cablatura è cambiata. Vuoi sapere se c’è un offerta migliore per te? Fatti contattare da un nostro Esperto di Telefonia Fissa senza impegno, è gratuito!