È semplicissimo fare uno speed test della tua adsl per verificare testare quali velocità stai ottenendo dalla tua connessione a banda larga. Segui i nostri passi per scoprire sia la velocità di download che quella di upload.
Prima di iniziare, è meglio assicurarsi che l’unico dispositivo connesso al proprio hub (solitamente un modem wifi) sia quello su cui si sta eseguendo lo speed test della tua adsl. Per fare ciò, puoi spegnere tutti gli altri dispositivi (cellulari, laptop, console di gioco) o disattivare la connessione WiFi.
Ottenere risultati più accurati è possibile utilizzare un cavo Ethernet collegato al dispositivo su cui stai eseguendo il test all’Hub con un cavo Ethernet (quello che comunemente viene chiamato cavetto LAN).

Come eseguire praticamente lo speed test della tua Adsl

1. Nel browser, andare al Test di velocità;
2. Nella pagina che carica, clicca sul pulsante centrale con su scritto VAI;
3. Il test di velocità viene eseguito, attendi il termine senza cambiare pagina.
4. Dopo alcuni secondi, verranno visualizzate le velocità di download e upload.

Interpretare i risultati ottenuti

Ping. questo è il tempo di reazione della tua connessione. Più basso è il ping, migliore sarà la tua connessione per videogiocare. Vale anche per tutti gli altri usi in cui è necessaria una connettività scattante e repentina.
Velocità di download. Questo ti indicherà la velocità con cui i dati possono essere scaricati da Internet sul tuo dispositivo e quindi la mole di dati che viene trasferita ogni secondo.
Velocità di caricamento. questo ti indicherà la velocità di caricamento dei dati dal tuo dispositivo verso Internet seguendo lo stesso principio di misurazione usato per la velocità di download.
Ci sono molti fattori che influenzano i risultati, incluso il sito di test di velocità.
Il risultato dello speed test della tua connessione adsl sarà veloce tanto quanto la parte più lenta della connessione tra il dispositivo usato per il test, l’hub di collegamento e il sito di test della velocità.

Post scrittum

L’ora del giorno e i giorni della settimana possono influenzare il risultato dello speed test della tua adsl. E’ una buona abitudine, quindi, eseguire più test per avere un valore mediamente affidabile. In questo modo si escludono buona parte dei fattori che influenzano la connessione internet in sé o addirittura il picco di traffico del sito scelto per il test di velocità.
Gli speed test della tua adsl che utilizzano una connessione cablata sono più affidabili di una connessione WiFi.
I risultati dei test dei dispositivi mobili saranno in genere diversi dai test che utilizzano un browser per computer. a causa di limitazioni hardware e potrebbero essere inferiori rispetto al servizio a banda larga. Ad esempio, l’Apple iPhone 6 ha una velocità massima di connessione WiFi fino a 120 Mbps. I computer laptop e desktop recenti possono raggiungere fino a 1 Gbps tramite una connessione cablata.